Il Personal Trainer per le tue conoscenze.

Boston, USA

Boston, USA
linea di fuga verso il mare

venerdì 21 giugno 2013

Evoluzione delle trame di Biostoria (Biohistory of Knowledge) Scienza & Metodo di lettura della Complessità.

 
 Link: Gemmazioni

"La vita le si porgeva come schiuma allo scoglio, viva, ridente ma facile a dileguarsi. In tale gioco di risacche la storia trovava trame nella sua mente e ogni trama un filo teso a quel grido primordiale che attraversando l'ignoto, apre al respiro della vita." da A. Colamonico Il grido. ©  2011.

Antonia Colamonico, pedagogista, epistemologa della Scienza & Metodo Biostoria (
Biohistory of Knowledge).


 Il pensiero è il campo di Coltura della nuova Era.


Partendo da un metastudio sui meccanismi della conoscenza, la biostoria si pone come valido strumento di riflessione, di esplorazione e di organizzazione delle informazioni, al fine di moltiplicare le capacità di lettura e di azione dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni nell'ottica di un'economia di Tempo.

La biostoria svolge la duplice funzione di:
  • Sguardo, attento a registrare tutto quanto si muove nello spazio vitale, sia esso casa, aula, ufficio azienda, istituzione, società...
  • Lente pluridimensionale, in grado di moltiplicare le informazioni e di organizzarli in ordini differenti di lettura.
Sguardolente che permette di visualizzare la complessità della realtà, evitando le miopie delle letture unidirezionali. (Da Prime carte di viaggio, 1997.)




Le radici devono avere fiducia nei fiori - Maria Zambrano


Il Pensiero ha un iter evolutivo naturale di gemmazione, come un mandorlo, che si evolve dall'idea (gemma-fiore) ai concetti (rami) alle teorie (chiome). Ogni produzione (in senso lato) è un livello differente di complessità che si attualizza (prende spazio-tempo) nella carta espositiva di quel pensiero, riconducibile all'uomo storico che lo ha immaginato e compreso. Ogni carte-prodotto è la presa di oggettività di tutto il complesso movimento di echi informativi e relativi stati emozionali che hanno preso veste di pagina poetica, di romanzo, di teoria scientifica, di spartito musicale... cioè tutte quelle espressioni che testimoniano il passaggio di quel uomo nella compagine storica.

L'insieme di tutte le scritture, ideazioni, produzioni è l'humus del campo-nicchia epocale, di quella particolare crespatura, data alla Civiltà. Lo studio delle società-individui passa per un lavoro di destrutturazione delle singole oggettività produttive che danno di ogni epoca e di ogni uomo l'impronta storica, quale traccia di quel fatto che si fa testimonianza del verso impresso alla cresta storica, da quella soggettività che  si è aperta, da finito,  all'infinito del divenire. A. Colamonico, biostorica.

Centro Studi di Biostoria - Palestre della Mente

Il Filo S.r.l.
Via S.no Ventura 47|d
70021 Acquaviva F (BA) -Italy


Amministratore Unico
Dr. Marcello Mastroleo

Forlì, 2008